Formare la classe dirigente politica del futuro è l’obiettivo della Scuola di formazione politica CIVICUM

Alessandro Delli Noci durante la presentazione del libro “CIVISMO – La visione e le idee di un futuro possibile”.

L’incontro di domenica 10 presso l’Hotel Hermitage di Galatina, per la presentazione del libro di Alessandro Delli Noci dal titolo “Civismo – La visione e le idee di un futuro possibile”, ha riscontrato grande interesse sia per la partecipazione di molte persone, sia per i contenuti espressi dall’autore e arricchiti dagli interventi dei senatori Giorgio de Giuseppe e Giovanni Pellegrino.

Nella seconda parte dell’incontro il Presidente di Galatina al Centro, Vincenzo Specchia, si è soffermato sull’obiettivo primario dell’Associazione: “è importante recuperare la centralità – partendo dal distretto di appartenenza – che Galatina prima aveva”.

Vincenzo Specchia – Presidente di Galatina al Centro

Infine, l’argomento al quale è stata attribuita maggiore attenzione è stato quello della formazione politica.

La Scuola Civicum può costituire un punto di forza della nostra città perché in provincia non esiste esperienza analoga e pertanto anche questo è un tassello importante per riaffermare la centralità di Galatina. Il Direttore Scientifico di Civicum, dott. Fabio De Matteis, docente di Economia delle Aziende Pubbliche dell’Università di Bari, ha illustrato le finalità della Scuola e i contenuti del 1° Corso.
Il programma si articolerà in otto seminari che spaziano su diversi argomenti, tutti di grande interesse, come il ruolo degli organi di governo sovranazionale, le cariche politiche negli enti locali, la comunicazione nella politica e altri ancora. Tutti i dettagli saranno a breve pubblicati sul sito dell’Associazione www.galatinaalcentro.it.

L’Assessore Regionale Delli Noci ha augurato “buon lavoro alla neonata associazione Galatina al Centro, che ha l’ambizione e l’obiettivo di formare, con una vera e propria scuola politica, i dirigenti del futuro”.

2 risposte a “Formare la classe dirigente politica del futuro è l’obiettivo della Scuola di formazione politica CIVICUM”

  1. Avrei partecipato volentieri, purtroppo per problemi causati dal temporale in agro di Corigliano d’Otranto non ho potuto farlo. Sono e sarò un convinto sostenitore dell’iniziativa perché da galatinese che ama la propria città, sono stanco di vederci superati da altri comuni limitrofi. Dobbiamo riuscire a produrre uomini Politici che tengano alto il nome di Galatina nel Salento e nell’Italia. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.